Vice-Provincia Africana di S. Riccardo Pampuri
Il 20 marzo 2018 ha avuto luogo la celebrazione simbolica del passaggio della Vice-Provincia Africana di San Riccardo Pampuri (Benin-Togo), a Provincia Africana di San Riccardo Pampuri. In realtà, la richiesta era stata esaminata e approvata dal Definitorio Generale, nel corso della sessione del 9 marzo u.s. Di conseguenza, era stata approvata anche la soppressione canonica della Vice-Provincia, che ora passa ad essere ufficialmente la Provincia Africana di San Riccardo Pampuri.
La cerimonia del passaggio è stata presieduta dal Superiore Generale dell’Ordine, Fra Jesús Etayo, ed ha visto la partecipazione del Consigliere Generale Fra Pascal Ahodegnon, dei Capitolari, dei Confratelli appartenenti alla comunità di Afagnan e dei Collaboratori dell’Ospedale, e si è tenuta durante i vespri, guidati per l’occasione da Fra André Sene, Segretario Generale.
La mattina del 21 marzo, dopo un attento discernimento, i Confratelli hanno eletto Fra Rodrigue Djitrinou come Superiore Provinciale della nuova Provincia Africana di San Riccardo Pampuri.
Nel pomeriggio, sono stati eletti i Consiglieri Provinciali, che sono:
Fra Parfait Tchaou Primo Consigliere
Fra Boniface Sambieni Secondo Consigliere
Fra Marcel Attilan Terzo Consigliere
Fra Hugues Assou Quarto Consigliere
Dal 19 al 23 marzo 2018 si tiene a Afagnan (Togo) il terzo capitolo della Vice-Provincia San Riccardo Pampuri del Benin-Togo, presieduto dal Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, accompagnato per l’occasione da Fra Pascal Ahodegnon, Consigliere Generale, e da Fra André Sene, Segretario Generale. Partecipano al Capitolo 19 confratelli e 4 collaboratori della Vice-Provincia, mentre il tema è: “Costruire il futuro dell’Ospitalità nella Vice-Provincia”.
Il Capitolo è stato preceduto da un’assemblea pre-capitolare, che si è tenuta ad Afagnan dal 12 al 14 febbraio 2018, per elaborare un « Instrumentum Laboris » sulla vita dei confratelli e la missione, in vista del capitolo.
I punti più importanti sono stati :
La vita dei confratelli.
L’organizzazione, le procedure amministrative e finanziarie dei centri.
Moderatore del Capitolo è Fra Pascal Ahodegnon, coadiuvato da Fra Etienne Sene e da Fra André Sene.