Regione del Nord America
Dal 19 al 23 marzo 2018 hanno avuto luogo a Lutz in Florida i Capitoli Provinciali della Regione del Nord America. I due Capitoli si sono articolati da una parte in sessioni comuni nei giorni 19, 20, 21 e 23 marzo, e dall’altra in sessioni elettive separate il giorno 22 marzo. In totale hanno partecipato 25 Confratelli e 14 Collaboratori ai due Capitoli. Il Presidente del Capitolo congiunto era il Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp (Roma) accompagnato dal Consigliere Generale Fra Benigno Ramos. Il capitolo elettivo della Provincia del Buon Pastore (http://www.sjog-na.org) è stato presieduto da Fra Rudolf Knopp, mentre quello della Provincia degli Stati Uniti (http://www.stjog.org) è stato presieduto da Fra Benigno Ramos.
La moderazione dei due Capitoli è stata affidata a Fra Joseph Smith OH (Australia). Come luogo di incontro è stato scelto un centro diocesano per conferenze e esercizi in Florida dal nome Bethany Center http://bethanycenterfl.org .
Come tutti i Capitoli, il Capitolo si è svolto all’insegna del motto scelto dal Governo Generale: Il futuro dell’ospitalità nella Provincia. Le Province nordamericane si sono preparate al Capitolo congiunto e alle sessioni separate con diverse assemblee ed una commissione ad hoc.
I Capitoli hanno avuto inizio con una sessione congiunta nella quale sono stati approvati la metodologia e il moderatore. Successivamente si è lavorato separatamente per assolvere alle elezioni canoniche preliminari previste dal regolamento. Alle sessioni separate sono seguite nei due giorni a seguire una serie di sessioni congiunte a cui hanno preso parte anche i Collaboratori. Nella giornata successiva, i Capitolari si sono dedicati congiuntamente al tema “Vita dei Confratelli”. Questa fase, come le successive, hanno avuto luogo senza la presenza dei Collaboratori. Le ultime due giornate hanno visto le sessioni elettive e la determinazione delle risoluzioni da parte di ciascun Capitolo, che sono avvenute separatamente.
Alla fine delle prime due giornate capitolari, i Confratelli e i Collaboratori presenti hanno formulato la seguente dichiarazione:
Insieme, Confratelli e Collaboratori, spinti dalla ricca eredità della Famiglia di San Giovanni di Dio e permeati dalla capacità di sognare e di essere audaci in un contesto di continuo cambiamento e di grandi sfide, vogliamo plasmare il futuro dell'Ospitalità difendendo gli esclusi attraverso:
la ricerca creativa di risorse finanziarie e umane
la collaborazione con altri enti affini alla nostra missione
la promozione del reclutamento, della formazione e della fidelizzazione di Collaboratori e Confratelli
il miglioramento continuo della qualità
la prosecuzione della collaborazione tra le Province
l’integrazione della missione a tutti i livelli
chi sono i collaboratori volontari, donatori
Provvidenza divina
Dichiarazione di cosa? Leadership? Dichiarazione comune di Confratelli e Collaboratori alla ricerca di una via futura per l'ospitalità
Camminare con gli assistiti e non solo assisterli
Difendere e servire gli emarginati, attualmente l’accento sta più sul servire
Parlare più della Famiglia di San Giovanni di Dio piuttosto che dii Confratelli e Collaboratori.
Conservare l’essenziale. Che cosa ci porterà nel futuro?
La mattina del 22 marzo 2018 sono stati eletti
Provinciale della Provincia del Buon Pastore: Fra Justin Howson
Provinciale della Provincia degli Stati Uniti: Fra Stephen de la Rosa.
Nel pomeriggio dello stesso giorno sono stati eletti i Consiglieri Provinciali.
Per la Provincia del Buon Pastore sono stati
eletti:
1° Consigliere Fra David Lynch
2° Consigliere Fra Richard
MacPhee
3° Consigliere Fra Tom Osorio
4° Consigliere Fra Richard Moore
Per la Provincia degli Stati Uniti sono stati
eletti:
1° Consigliere Fra Pablo Lopez
2° Consigliere Fra Edward Francis McEnroe
3° Consigliere Fra Michael Bassmier
4° Consigliere Fra Ignatius Sudol