Provincia Africana di Sant’Agostino
Il 15 marzo 2018, i Capitolari hanno rieletto Superiore Provinciale per un altro quadriennio:
Fra Bartholomew Kamara
Dopo le consultazioni e un’attenta riflessione, sono stati eletti i Confratelli che formeranno il Definitorio Provinciale, e che sono:
Fra Etienne Sene – 1° Consigliere
Fra Michael Koroma – 2° Consigliere
Fra Linus Tangu – 3° Consigliere
Fra Jacob Ketchum – 4° Consigliere
Il 9 e il 10 marzo 2018 si è tenuta ad Accra (Ghana), l’assemblea pre-capitolare della Provincia Africana di Sant’Agostino. L’assemblea è stata presieduta dal Provinciale, Fra Bartolomeo Kamara, come delegato del Superiore Generale, Fra Jesús Etayo.
L’assemblea si è concentrata in modo specifico sulla vita dei Confratelli, con un dibattito che ha impegnato a lungo i capitolari sul futuro dell’ospitalità nella Provincia. Ciò ha permesso loro di fare un confronto tra l’ideale di vita del Fratello di San Giovanni di Dio e quanto viene vissuto in realtà nelle comunità della Provincia. Dopo un dialogo aperto e ricco di spunti, e dopo aver identificato le sfide che dovranno affrontare, i Confratelli hanno tracciato delle linee d’orientamento per evidenziare le sfide più importanti che li attendono nei prossimi quattro anni.
Il capitolo propriamente detto è iniziato il 12 marzo 2018 nella stessa sede del pre-capitolo, alla presenza di 24 Confratelli e 4 Collaboratori, ed ha per titolo “Il futuro dell’Ospitalità nella Provincia”. Presidente del Capitolo è il Superiore Generale Frère Jesús Etayo, accompagnato da Fra Pascal Ahodegnon, Consigliere Generale. Le funzioni di moderatore sono svolte da P. Alphonse, SVD.