Provincia Portoghese
Con il tema “Costruire il futuro dell’Ospitalità”, si svolge a Fatima (Portogallo) dal 26 febbraio al 2 marzo 2018, il XXIX Capitolo Provinciale della Provincia Portoghese dell’Ordine. Presidente del Capitolo è il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, accompagnato da due Consiglieri Generali, Fra Giampietro Luzzato e Fra Benigno Ramos. Sono presenti 22 Confratelli capitolari e 21 Collaboratori.
I lavori sono iniziati con la celebrazione dell’Eucarestia e una riflessione di Mons. Joaquim Mendes, salesiano e Vescovo Ausiliare di Lisbona. Nella sessione di apertura il P. Generale ha incoraggiato i presenti affinché il Capitolo costituisca un momento per discernere profondamente sul futuro dell’Ospitalità nella Provincia. Sono seguite poi le relazioni del Superiore Provinciale, Fra Vítor Lameiras, e del Delegato Provinciale del Brasile, Fra Augusto Vieira. Nei giorni successivi sono state presentate le varie relazioni informative sulle Case e sui Centri della Provincia, sulla Fondazione ‘S. João de Deus’ e sul Museo ‘João de Deus – Psichiatria e Storia’, istituito dalla Provincia.
Dopo aver salutato i Collaboratori, che hanno lasciato Fatima per fare ritorno alle rispettive sedi, i Confratelli Capitolari si sono soffermati sulla presentazione del rapporto finanziario della Provincia, e di quello relativo alla vita dei Confratelli e delle Comunità in Portogallo, Brasile e Timor Est.
Il 1 marzo ha avuto luogo l’elezione del Superiore Provinciale. Il Capitolo ha rieletto Fra Vítor Manuel Lameiras Monteiro come Superiore Provinciale per un altro quadriennio.
Lo stesso giorno sono stati eletti i Consiglieri che coopereranno con il Superiore Provinciale nell’animazione e nel governo della Provincia.
Sono: Fra Alberto Paulo Madureira Mendes, sac. (1° Consigliere); Fra Paulo Irineu Corte de Gouveia (2° Consigliere); Fra Augusto Vieira Gonçalves (3° Consigliere); Fra José Augusto Gaspar Louro (4° Consigliere).
Per saperne di più: www.isjd.pt.