Provincia dell‘Oceania
Dal 29 gennaio al 2 febbraio 2018 si è svolto a Sydney il Capitolo Provinciale della Provincia dell’Oceania. La Provincia è presente in tre nazioni: Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea. Al Capitolo hanno partecipato 25 Confratelli. Presidente del Capitolo era il Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp (Roma) che è stato accompagnato dal Delegato Generale per la Regione dell’Asia/Pacifico Fra Joseph Smith che appartiene alla Provincia dell’Oceania. Come moderatrice del Capitolo è stata scelta Suor Anne Derwinn della Congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù.
Il Capitolo ha avuto luogo nel Centro „MARY MACKILLOP PLACE“ di Sydney (http://www.marymackillopplace.org.au) e si svolto all’insegna del tema stabilito dal Governo Generale per tutti i Capitoli Provinciali: Il futuro dell’ospitalità nella Provincia. Inoltre, la Provincia aveva integrato il tema principale con la citazione biblica: “E il velo del tempio si squarciò in due”. Suor Anni Bond, anche lei appartenente alla Congregazione di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù, ha animato i momenti di preghiera e le celebrazioni liturgiche durante il Capitolo.
I Confratelli si sono preparati al Capitolo con diverse assemblee in Australia e in Papua Nuova Guinea. A causa della sua conformazione geografica, la Provincia deve armonizzare due realtà culturali, religiose e sociali molto diverse. Ciò ha reso necessario in taluni casi di prendere delle risoluzioni diverse a seconda delle esigenze che la Provincia si trova ad affrontare in Australia/Nuova Zelanda da una parte e in Papua Nuova Guinea dall’altra.
I temi centrali del Capitolo possono così essere sintetizzati:
elaborazione dei casi di abuso che ci sono stati in passato
la vita religiosa oggi in Australia – nuove forme e nuova identità
esperienze fatte con la „St. John of God Australia Ltd“, la PJP che oggi gestisce i centri della Provincia (https://www.sjog.org.au)
il futuro dell’Ordine in Papua Nuova Guinea
la responsabilità dei cristiani per l‘ambiente (enciclica “Laudato si” di Papa Francesco)
Il 31 gennaio 2018 è stato rieletto Superiore Provinciale:
Fra Timothy Graham
Nel pomeriggio dello stesso giorno sono stati eletti Consiglieri Provinciali:
1. Consigliere Fra Brian O´Donnell
2. Consigliere Fra Julian Liddiard
Nell’ambito del Capitolo è stata congedata con una cena festosa la signora Jennifer Threlfo, per tanti anni segretaria della Provincia, che è andata in pensione.